Snakioplatz home

Help | Mappa del sito | Contattaci | WebMaster
 
SnakioMUSIC PopUp PLAYER!!!

Recensione su Shapeless.it !!!


Questa è la recensione apparsa il 14 Novembre 2004 su www.shapeless.it, webzine italiana dedicata al metal underground, che regala al nostro The_MO(ne) queste bellissime righe e noi con orgoglio le pubblichiamo sul sito...





link diretto alla pagina -> http://www.shapeless.it/recedemo/snakioplatz-themone.htm

SNAKIOPLATZ
The MO(ne)

Etichetta: autoprodotto
Anno: 2003
Durata: 12 min
Genere: jazzcore

Gli Snakioplatz sono un gruppo della zona di Mestre nato nel 2000 col nome Slump. All'inizio avevano anche un cantante, poi hanno deciso di continuare come trio e cambiare nome in Snakioplatz. Attualmente il gruppo è composto da Giuliano Da Re (Jul, chitarra), Massimiliano Vio (Signor Sakanaka, basso) e Fabio Giaggio (Jajo, batteria). Nel novembre del 2003 hanno registrato questo demo, impiegando solo due giorni presso i No Brain Studio di Zianigo (dove hanno registrato anche Eresia, Bleed In Vain ed altri gruppi veneti).
Il demo comprende 4 canzoni completamente strumentali, ed il gruppo dimostra una sana vena umoristica. Il titolo del demo è un gioco di parole (spero tutti sappiate cosa significa "mona" in dialetto veneto!), ed anche i titoli delle canzoni parlano chiaro: "L'Inutile Stop", "Pony", "7 Limitato Avanti" e "Vai Maestro". Gli Snakioplatz dimostrano di volersi divertire suonando, e riescono anche a divertire l'ascoltatore. Questo non vuol dire che la musica sia fatta alla cazzo, anzi.
Lo stile è definibile come jazzcore, a me hanno ricordato le parti più tranquille dei Candiria. Le canzoni non sono basate sullo sviluppo progressivo di un tema tipico del jazz infarcito da varie improvvisazioni. Dal jazz prendono lo stile di varie frasi, ma poi le usano come riff, ripetendole in sequenza in strutture ben definite. Però le varie frasi non vengono mai ripetute in maniera identica, c'è sempre qualche piccolo cambiamento nell'arrangiamento. Come resa sonora siamo a metà strada tra il jazz e l'hardcore, varie parti sono suonate con chitarre pulite, mentre qua e là il gruppo accelera ed usa la distorsione. L'andamento delle canzoni è sempre bello vivace ed allegro, tutti gli strumenti hanno lo stesso spazio senza manie egocentriche (difatti niente assoli qua dentro).
La produzione del demo è ottima, i suoni sono tutti belli definiti e potenti, anche il mixaggio è ben equilibrato. La confezione è semplice, un CD-R con copertina in bianco e nero. Gli Snakioplatz puntano sulla diffusione libera della loro musica: il demo è completamente scaricabile dal loro sito, ci sono tutte le canzoni e la copertina. Per chi vuole l'originale, lo vendono a prezzo di costo. Massimo rispetto per questa attitudine, se un gruppo vuole emergere questa è la scelta migliore.
In conclusione questi Snakioplatz sono una gran bella sorpresa! I gruppi che propongono questo tipo di musica stramba sono sempre i benvenuti per me, e sono contento che da queste parti ci siano loro ed i Mangia Margot. Consiglio a tutti l'acquisto del demo: costa pochissimo, e fila via liscio che è un piacere! Avanti così!
(teonzo - Novembre 2004)

Voto: 9
 

 
...che dire: grazie a shapeless per questa recensione e in particolar modo a Teonzo.
..::snakioplatz::..

Mappa del sito | Contattaci | WebMaster | ©2004 Snakioplatz™